Gastroenterologia

La Gastroenterologia si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico dello stomaco, dell’intestino e in generale di tutto l’apparato digerente.

Negli ultimi 50 anni grazie alle numerose scoperte scientifiche, la gastroenterologia si occupa di ambiti di competenze particolarmente vasti per problematiche e patologie a carico dell’apparato digerente che sono emerse con gli studi.

Ne consegue che il Paziente si rivolge allo specialista GASTROENTEROLOGO per un numero molto vario di problematiche, che vanno da una banale influenza intestinale sino a situazioni più delicate quali Reflusso Gastro-Esofageo, Gastrite, Ulcera, Intolleranze, Celiachia etc..

Chi è lo specialista Gastroenterologo?

Il gastroenterologo è il Medico specialista della Gastroenterologia.
La visita specialista dal Gastroenterologo è necessaria nella prima fase di valutazione della situazione clinica del Paziente.
Sottoporsi a visita specialistica può essere necessario per un numero particolarmente ampio di sintomatologie cha vanno dalle più comuni quali il brucione di stomaco, nausea, mal di pancia alle difficoltà digestive.
Inoltre esistono molti altri sintomi che rendono necessario un approccio specialistico tra i più noti e più frequenti in assoluto è la nausea.
Le cause di questo sintomo possono essere moltissime, in genere banali ma capitano anche casi dove il sintomo è il segnale di patologie più importanti tali da richiedere necessaria una diagnosi gastroenterologica.

Altri sintomi più comuni sono la dispepsia o più comunemente detta “Mal digestione” oppure la diarrea. Questi sintomi se si presentano occasionalmente non richiedono nessuna particolare visita, ma laddove sono presenti in maniera cronica o comunque frequente è necessario rivolgersi allo specialista.

Dott.ssa Viviana Neve
Vedi profilo
Richiedi un appuntamento