La diabetologia studia il diabete, nella fattispecie il diabete mellito e il relativo trattamento terapeutico.
Lo specialista in diabetologia tratta la diagnosi del diabete in tutte le sue manifestazioni e i relativi trattamenti permettendo al paziente di tenere la condizione della malattia sotto controllo consentendogli una buona qualità della vita.
Esistono diverse forme di diabete: diabete mellito (detto "vero diabete"), diabete insulino-dipendente (detto diabete di tipo 1), diabete insipido, diabete gestazionale.
Lo strumento fondamentale di lavoro del diabetologo è il test del sangue ache permette di rilevare e monitorare le variazioni dei livelli di glicemia nell'organismo.
Per il diabete gestazionale e del diabete di tipo 1 è fondamentale per la salute del paziente ricorrere alla terapia insulinica.
Modificare lo stile di vita, svolgendo attività fisica moderata e costante e un'alimentazione regolare ed equilibrata, contribuiscono a migliorare lo stato di salute del paziente.
Quando è importante rivolgersi ad un diabetologo?
È opportuno rivolgersi quando si manifestano i seguenti sintomi, tipici del diabete mellito e del diabete di tipo 1:
-aumento della sete;
-fame importante;
-perdita di peso improvvisa;
-fatica;
-visione sfocata.
-irritabilità;
-minzione frequente.
Inoltre, se sottoponendosi ad esami del sangue si ravvedono squilibri della glicemia è opportuno richiedere un consulto del diabetologo.