News & Aggiornamenti
13 GIUGNO 2017 - Giornata Prevenzione MELANOMA
Il MELANOMA è un tumore relativamente frequente ed è riferito in continuo aumento ma è un tumore di cui oggi nessuno dovrebbe più morire.

Il melanoma compare quasi esclusivamente sulla pelle ed è quindi facilmente visibile anche da persone non esperte. E’ per questo che la maggior parte dei melanomi viene riconosciuto da colui che ne è affetto o dai sui familiari.
Se il melanoma viene riconosciuto quando è una lesione iniziale è guaribile nella quasi totalità dei casi, se riconosciuto in una fase avanzata, invece, è un tumore altamente aggressivo e particolarmente temibile.

Non esistono screening della popolazione: il test di screening consiste nel sottoporre a visita medica, per quanto riguarda la cute, soggetti tra i 16 anni e gli 80 anni. Ciò prevedrebbe una progettazione e realizzazione sul territorio nazionale estremamente onerosa sul piano organizzativo e finanziario.

Sono stati condotti screening di popolazione su soggetti ad alto rischio di melanoma ma non hanno fornito risultati rilevanti perché la maggior parte dei melanomi insorge in soggetti che non possiedono particolari criteri di rischio.



Come nel nostro caso, sono invece le campagne di educazione sanitaria del pubblico che ottengono i risultati migliori per riconoscere un melanoma in fase iniziale.

Tali campagne sono tese a sensibilizzare la popolazione all’autoesame della pelle. Riscontrata una eventuale lesione pigmentata ”sospetta” il soggetto può facilmente sottoporsi a visita specialistica presso gli ambulatori di dermatologia di riferimento dopo aver coinvolto il proprio medico di medicina generale.

Il miglioramento in ambito diagnostico è documentato dal fatto che 30 anni fa moriva l’80% dei soggetti affetti da melanoma, mentre al giorno d’oggi la frequenza di mortalità è inferiore al 20%.

Il 13 GIUGNO, Giornata di Prevenzione del MELANOMA CUTANEO, il nostro dermatologo Dott. Raffaele FILOTICO effettuerà visita dermatologica con controllo dei nei a 68 Euro.

Prenota la tua visita contattandoci al numero 0831 52 61 70 oppure scrivici nella sezione "Contatti".
Cerca